SOMMARIO - LA CANZONE - IL POETA - IL TEATRO - LE ALTRE CANZONI - LE POESIE - I LIBRI - RASSEGNA STAMPA - AL CINEMA E A TEATRO - IN TV E ALLA RADIO - LA PRIVACY

Sommario

Questo sito è dedicato all’attività artistica di Raffaele Cutolo, che di «Dove sta Zazà» fu l’autore del testo e l’ideatore del movimenti musicale, poi sviluppato da Giuseppe Cioffi (Napoli 1901-1976), musicista, direttore d’orchestra e autore di numerosi successi, tra i quali - oltre a «Dove sta Zazà» - «Ciccio Formaggio», «Agata», «’Na sera ’e maggio», «Scalinatella».

La Canzone

Dove sta Zazà è stata scritta durante la seconda guerra mondiale (ce n'è una prima versione del 1942, ma la prima vera pubblicazione è del 1944) da Raffaele Cutolo che offrì a Giuseppe Cioffi di musicarla su una sua idea di base: l'onomatopea delle bande di ottoni, che rallegravano le «feste in piazza» dell'epoca: esplosioni alla buona di gioia popolare, celebrazioni pubbliche della felicità per la fine di cinque anni di dolore e di lutto portati dalla guerra. Il primo interprete fu Aldo Tarantino. Poi il grande successo con Nino Taranto

Il Poeta

Raffaele Cutolo (qui accanto in una caricatura di Rolando Geleng , datata 1939) nacque a Napoli, il 25 luglio 1910, ma fu registrato in data 5 agosto. È morto a Roma il 16 aprile 1985. Autore soprattutto di teatro, prima di Dove sta Zazà aveva già scritto numerose riviste di grande successo, interpretate dai principali comici italiani dell'epoca, da Renato Rascel a Nino Taranto.

Il Teatro

La prima farsa di Raffaele Cutolo è dei primi anni Trenta: «Turillo il Nippolo», satira sul «guappo 'e cartone». Poi gli sketch per i macchiettisti: i fratelli De Rege, il personaggio del «piccoletto» creato insieme a Renato Rascel. Quindi le riviste con Giuseppe Porelli, Tecla Scarano , Enzo Turco e soprattutto Nino Taranto, del quale Cutolo era amico d'infanzia: «Comera la verde la nostra valle», «Scampoli», «Ma il sole è nostro». Infine anche il teatro serio con alcune riduzioni da Umberto Morucchio

Le altre Canzoni

La prima canzone di Raffaele Cutolo sembra essere stata, nel 1933, Miss Mister (anche se di recente è stata scoperta Primavera alla garsò del 1927), firmata C.R. Cutolo), ma il primo vero successo fu Fantasia d’’e vase (1936), musicata da Ernesto Tagliaferri. Dopo la grande popolarità ottenuta da Dove sta Zazà, sono da segnalare una partecipazione al Festival di Sanremo (1958, La canzone che piace a te, musica di Mario Ruccione) e tre al Festival di Napoli (1959, Napulione ’e Napule , 1961, ’O cunfessore e 1968, Meno 10, meno 5, meno 4 meno 3». 

Le Poesie

Non esistono raccolte di poesie scritte da Raffaele Cutolo. Quelle che appaiono in questo sito sono state trovate fra le sue carte. Si tratta, comunque, di testi che non fanno parte - o non si ritiene possano farne - di spettacoli teatrali. 

I Libri

Dove sta Zazà? e Raffaele Cutolo sono due nomi che compaiono in decine di libri. In questo sito raccogliamo alcune di queste citazioni, che non possono essere esaustive della pubblicistica sull'argomento, ma che possono certamente aiutare ad inquadrare la canzone e il suo autore, offrendo testimonianze autentiche e interessanti analisi sulla cultura che ha prodotto entrambi.

Rassegna stampa

Se i libri che citano Dove sta Zazà? e Raffaele Cutolo sono decine, gli articoli sono centinaia. In questa pagina sono raccolti i principali e, per ora, soltanto quelli apparsi su testate italiane.

Zazà al cinema e in teatro

A Dove sta Zazà sono stati intitolati spettacoli cinematografici e teatrali. 

Direttamente dalla canzone è  tratto il film omonimo del 1947, con Nino Taranto e Isa Barzizza, per la regia di Giorgio Simonelli. Lavori teatrali, liberamente tratti, sono stati invece proposti fino ai giorni nostri, a cominciare dalla sceneggiata andata in scena nel 1945.

Zazà in TV e alla radio

Vanno ricordati il programma televisivo «Dove sta Zazà», condotto nel 1973 da Gabriella Ferri (nel quale la cantante romana propose una sua originale interpretazione della canzone), le presenze nelle varie edizioni di «Non è la Rai» e la rubrica «Zazà» in onda ogni domenica su Radio tre dal 2010.

Torna alla homepage