SOMMARIO - LA CANZONE - IL POETA - IL TEATRO - LE ALTRE CANZONI - LE POESIE - I LIBRI - RASSEGNA STAMPA - AL CINEMA E A TEATRO - IN TV E ALLA RADIO - LA PRIVACY

In TV e alla Radio

È evidentemente impossibile segnalare tutte le volte che Dove sta Zazà è stata rappresentata 

in radio o in televisione. Vanno ricordati, tuttavia, il programma televisivo «Dove sta Zazà»,

condotto nel 1973 da Gabriella Ferri (nel quale la cantante romana propose una sua originale interpretazione della canzone), le presenze nelle varie edizioni di «Non è la Rai»

 e la rubrica «Zazà» in onda ogni domenica su Radio tre dal 2010.

In televisione

Dove sta Zazà

1973 Rai-Tv Programma Nazionale

Varietà televisivo

di Mario Castellacci, Pierfrancesco Pingitore, Antonello Falqui

Direzione musicale Franco Pisano

Regia Antonello Falqui

Conduzione Gabriella Ferri, Pino Caruso, Oreste Lionello, Enrico Montesano, Pippo Franco

Oltre a dare il titolo al programma, Dove sta Zazà, nella particolare ed efficace interpretazione di Gabriella Ferri, veniva proposta in uno dei primissimi videoclip dell’epoca, con la cantante vestita da clown che camminava in un deposito ferroviario.
Il programma (trasmesso per quattro serate da sabato 19 maggio 1973 a sabato 6 giugno 1973) venne registrato a colori, ma i telespettatori dell'epoca lo videro in bianco e nero, dato che i televisori in grado di ricevere il segnale televisivo a colori in Italia arrivarono solo alla fine del 1976. Dove sta Zazà è dunque uno di quei programmi realizzati a colori dalla Rai prima dell'avvio ufficiale delle trasmissioni a colori (avvenuto il 1° febbraio 1977) 

Non è la Rai

1991/1992 Canale 5

1993/1994 Italia Uno

Varietà televisivo

di Gianni Boncompagni

Dove sta Zazà è stata un pezzo ricorrente in quasi tutte le edizioni del varietà di Mediaset. Nella prima, trasmessa da Canale 5, era cantata dalle ragazze di «Non è la Rai» come breve brano corale.

Nella terza, trasmessa da Italia Uno, era interpretata da Monica Catanese (doppiata da Barbara Boncompagni) che fece diventare la canzone un vero e proprio tormentone di quel periodo. La Catanese ha successivamente inciso Dove sta Zazà, pubblicandola nella compilation «Affatto deluse - Che programma!», per celebrare i venticinque anni della trasmissione.

Alla radio

Zazà

Cultura società meridione e spettacolo

Dal 2010 Rai Radio3

Programma culturale

di Anna Antonelli e Lorenzo Pavolini

Conduzione Piero Sorrentino 

La canzone Dove sta Zazà viene esplicitamente richiamata dagli autori nella presentazione pubblicata sul sito del programma, che riportiamo qui sotto:

«La letteratura, la musica, lo spettacolo, il teatro, i radio documentari, il racconto e l'approfondimento sui temi della società meridionale e mediterranea. Uno spazio di ragionamento e visibilità sulla vitalità culturale del Mezzogiorno italiano, con uno sguardo che non tralascia l'orizzonte euromeditteraneo, tra creazione e azione sociale. Ogni domenica alle 15 – dal centro di produzione radiotelevisiva della Rai di Napoli - cerchiamo Zazà nei luoghi più carichi di storia e immaginario, e in quelli più marginali e sconosciuti, per muoverci verso lo sprofondo sud del mediterraneo e del mondo».